"La casa è espressione di chi la abita. Difficile affidare ad altre mani l'ideazione di un oggetto così personale, ma farlo vi permetterà di scoprire soluzioni inaspettate e vi proietterà in un luogo capace di regalarvi nuove sensazioni"

Siamo due fratelli cresciuti nello studio tecnico di famiglia. Papà ingegnere, nonno muratore. Da bambini, quando giocavamo sul tecnigrafo di nostro padre, tra le chine e i fogli lucidi, abbiamo respirato l'odore delle eliocopie e ascoltato il rumore della lametta che cancellava per dare spazio a un progetto che prendeva corpo nel suo farsi. Abbiamo subito il fascino di quella realtà tanto da voler continuare lungo quel cammino per non smettere di assaporare il gusto di veder realizzare i nostri sogni.

MISSIONE

Programmare i requisiti che il futuro edificio dovrà soddisfare è il primo ma anche il più importante dei compiti che l’architetto deve affrontare. Attraverso la realizzazione di un modello digitale diamo corpo agli scenari che solitamente prendono forma nella sola fase di cantierizzazione dell'opera. Grazie al BIM dall'analisi del contesto alla cantierizzazione dell'opera rendiamo il cliente partecipe di tutte le fasi, assicurandoci di raggiungere il risultato ricercato ed anticipando le difficoltà in questo modo troviamo soluzioni più rapide contenendo costi e tempi.

VISIONE

Le buone architetture non nascono per caso. Sono progettate per essere belle e funzionare bene, e riescono a farlo quando un architetto capace e un buon committente riescono a collaborare efficacemente facendo convergere i loro sforzi verso un obiettivo comune. Un'attenta progettazione sta alla base di grandi risultati ma questa non è sufficiente, il cliente per noi deve essere al centro del processo produttivo e decisionale, coinvolto nelle varie fasi evolutive del progetto affinché il risultato finale sia sempre conforme alle sue aspettative.

PIACERE DI CONOSCERTI
Noi siamo il cuore dello studio

Daniele Luigi FerrettiArchitetto
Valentina FerrettiArchitetto
SP Page-builder image addons
SP Page-builder image addons
SP Page-builder image addons

Realtà Virtuale e Tour Progetti

Realizziamo tour virtuali navigabili anche con dispositivi mobili e visori ottici, grazie a questi strumenti vi offriamo un'esperienza realistica e ci assicuriamo di comunicare con efficacia.

 

Scopri di più...

I nostri principali

Servizi

Progettazione architettonica

L’attività principe delle nostra professione alla quale ci dedichiamo con tutte le nostre energie. I nostri interventi, che si tratti di nuova costruzione, ampliamento, ristrutturazione, arredamento o semplice relooking, sono unici e diversi dai precedenti, così come uniche e diverse sono le vostre personalità. Che si tratti di un intervento in ambito residenziale, commerciale, o di un’area pertinenziale il fine sarà sempre quello di creare un prodotto in linea con le necessità dei nostri clienti e lo realizzeremo partendo da un attento ascolto delle loro esigenze.

Arredamento

Progetto di arredi pensati e studiati ad hoc secondo le esigenze e i gusti della committenza… … regalando il piacere di avere un “pezzo unico”. L’analisi approfondita degli spazi abitativi funzionali per creare un ambiente di design, che rivela la personalità di chi lo abita. Lo studio accompagna il cliente nella scelta dell’arredo più congegnale al suo stile e a quello della sua casa, lo guida nella scelta dei prodotti commerciali di design, di classe o di antiquariato affidandolo a specialisti del settore con esperienza pluriennale. Dal capire le necessità e i desideri del cliente nasce l’idea di progetto definita con un moodboard nel quale vengono illustrati disegni e suggestioni per poi approfondire, servendosi di programmi di grafica e di modellazione, fino allo studio del dettaglio per la realizzazione.

Illuminazione

Riteniamo che l’illuminazione, naturale e artificiale, giochi un ruolo fondamentale nel modo di percepire lo spazio che ci circonda; un progetto illuminotecnico corretto permette di conferire un valore aggiunto agli interni. In un ambiente ben illuminato ci si sente a proprio agio. La dimensione spaziale deve essere percepibile grazie ad un’alternanza di luci e ombre, assenza di abbagliamenti o completa oscurità. Un’illuminazione ben progettata ammette zone buie senza tuttavia perdere la propria efficacia. I settori illuminati modellano lo spazio e creano una tensione a beneficio dell’osservatore. Per questo molti nostri progetti vengono accompagnati da uno studio d’illuminazione che permette di mettere in evidenza dettagli seguendo questi principi.

Assistenza agli ordini

Possiamo seguirvi passo passo nella scelta di materiali e componenti del progetto, indirizzandovi e/o accopagnandovi da rivenditori di provata affidabilità. Se lo vorrete saremo i vostri personal shopper: grazie alla collaborazione con molte aziende ed artigiani del settore, sapremo consigliarvi e cercheremo per voi oggetti di design unici da collocare negli ambienti, per dargli un'impronta davvero personale.

Direzione lavori

Ci occupiamo direttamente del cantiere, assumendone la direzione dei lavori architettonici in progetto. ll passaggio dal progetto al cantiere rappresenta un momento emozionante, che ripaga di tanto lavoro e costituisce quel secondo atto del processo di cui è la ragione prima. Per questo ci muoviamo con impegno e professionalità affinchè il progetto si realizzi nel rispetto delle aspettative.

Procedimenti amministrativi

Sviluppiamo e gestiamo le istruttorie amministrative finalizzate alla cantierizzazione del progetto: permessi di costruire, segnalazioni certificate di inizio attività in materia edilizia (SCIA), comunicazioni di inizio lavori (CIL) e comunicazioni di inizio lavori asseverate (CILA), cambi di destinazione d’uso, richieste di agibilità, autorizzazioni asl, pratiche di occupazione suolo pubblico, sanatorie edilizie, autorizzazione insegne per esercizi commerciali.

Render & Virtual Tour

I nostri progetti sono sviluppati tridimensionalmente con l'ausilio del BIM e il nostro processo progettuale prevede mediante tour virtuali e rendering oltre la comunicazione delle idee un controllo più puntuale e coerente del progetto.
L'esplorazione del progetto tridimensionale sarà quindi parte integrante degli incontri e riunioni, vi saranno fornite immagini e link per visualizzare comodamente tutto il materiale prodotto. L'utilizzo di visori ottici permette oggi di rendere queste esperienze ancora più reali lasciando sempre meno spazio alle incertezze.

Sicurezza

Svolgiamo attività di coordinamento  per la Sicurezza in fase di Progettazione (con redazione di Piani di Sicurezza e Coordinamento) e in fase di Esecuzione dell’opera, ai sensi del DPR 81/2008 e s.m.i. per cantieri privati.

Computo opere

Se il tuo progetto lo richiede, stiliamo una descrizione delle opere dettagliata ed accompagnata da computi metrici. In questo modo le imprese che concorreranno per aggiudicarsi la realizzazione dei lavori lo faranno sulla base di dati precisi ed univoci, ottenendo preventivi con i quali sarà semplice confrontare i costi ed evitare lavorazioni extra non previste. Assistiamo il Cliente anche nella fase contrattualistica con l'impresa per tutelarlo al massimo e rendere chiari i termini contrattuali.

Consulenze e stime

Assistenza alle problematiche immobiliari per compravendite, successioni e divisioni di patrimoni. Ci occupiamo di consulenza tecnica in ambito edile e urbanistico: Redazione di perizie tecniche e di stima immobiliare per privati, enti pubblici e istituti di credito. Consulenza tecnica di parte in ambito civilistico (C.T.P.).

Catasto

Al termine delle opere ci occupiamo delle pratiche catastali necessarie in funzione delle variazioni apportate per offrirvi un servizio a 360°. Pratiche al Catasto Terreni e Urbano, con redazione di frazionamenti, inserimento in mappa, nuovi accatastamenti e variazioni. Visure catastali e planimetriche. Ci avvaliamo della collaborazione di professionisti esterni per rilievi di particolari entità con strumentazione gps e fotogrammetrica.

Contenimento energetico

Ci occupiamo della redazione di attestazioni di prestazioni energetica (APE) delle vostre unità immobiliari in caso di vendita, affitto, inserimento di inserzioni immobiliari, e di trasmissione documentazione all’ ENEA per sostituzione serramenti e impianti termici.

Antincendio

Ci occupiamo di pratiche di rinnovo CPI, Segnalazioni certificate di nuova attività, e prima progettazione antincendio.

Un valido motivo per

Progettare con noi

Progettiamo da sempre con il supporto del BIM, risolvendo così le difficolatà prima della cantierizzazione, in questo modo riduciamo costi e tempi.
Ogni progetto è un modello digitale visitabile con visori ottici, immergendovi al suo interno avrete la certezza del risultato finale.
Ci poniamo fra voi e gli artigiani analizzando attentamente ogni voce di spesa, proponendovi così le soluzioni più vantaggiose.
Abbiamo preziose collaborazioni che ci permetto di selezionare i vostri arredamenti attraverso imortanti canali sul mercato garantendovi sempre i migliori prezzi.
Se non volete pensieri possiamo occuparci di tutto il processo progettuale, dalla parte amministrativa, passando alla direzione lavori, fino alla realizzazione di arredi su misura e la gestione degli ordini.

Come raggiungiamo

LA SOLUZIONE

“Le buone architetture non nascono per caso.”

Sono progettate per essere belle e funzionare bene, e riescono a farlo quando un architetto capace e un buon committente riescono a collaborare efficacemente facendo convergere i loro sforzi verso un obiettivo comune.

Programmare i requisiti che il futuro edificio dovra` soddisfare e` il primo – ma anche il piu` importante dei compiti che l’architetto deve affrontare. Negli incontri con la committenza che anticipano la fase progettuale è di centrale importanza individuare necessità e aspettative. Il progetto viene quindi sviluppato muovendosi all'interno dello scenario prefigurato. Questa cooperazione si fonda sulla definizione preliminare esplicita e condivisa degli obiettivi che si vogliono conseguire, della qualità che si intende raggiungere, delle risorse e del tempo da impiegare per ottenerli. Le “determinanti” della progettazione sono organizzate in classi, ciascuna delle quali presuppone la ricognizione di obiettivi, fatti ed esigenze ad essa strettamente riferibili.

Le classi individuate sono: le funzioni la forma l’economia il tempo, qualsiasi sia il grado di complessità dell'incarico, chiarezza e puntualità sono valori inderogabili, in accordo con la committenza vengono stabiliti tempi e quindi i relativi costi di progettazione prima dell'affidamento formale del mandato.
“...analizzare tutti gli elementi attinenti l'intervento..”

...contesto, fruizione, destinazioni, aspettative e esigenze emerse nei collocqui iniziali con il committente, motivano e rendono più solido ogni successivo gesto progettuale. Da qui si capisce come volume, luogo, bilancio e normativa non sono gli unici condizionamenti di un progetto. C’è anche il padre dell’architettura: il committente, colui che dà l’incarico, che esprime necessità e desideri, che finanzia e giudica.

Ogni attività che coinvolga più di una persona suscita una certa varietà di aspettative che è necessario gestire. Nel caso di un intervento edilizio, committente, utenti, progettisti, imprese appaltatrici, comunità locali e autorità di controllo hanno tutti i loro interessi e le loro aspirazioni. Perché un intervento riesca bene, è necessario che questi interessi vengano resi noti e condivisi: ciò non significa che gli interessi del committente o degli utenti debbano soggiacere a quelli di altri, ma, piuttosto che occorre prestare attenzione al fatto che vengano chiaramente comunicati e compresi da tutti i soggetti coinvolti.
“...il modello digitale costituisce un ulteriore elemento di controllo sul progetto..”

"visitare" la simulazione dell'architettura permette non solo al progettista la verifica delle forme, proporzioni e volumi ma genera una opportunità ancora più preziosa, offrire al cliente una proiezione del futuro risultato coinvolgendolo attivamente nella genesi progettuale Dopo una prima fase di disegno su carta il seguito del progetto viene gestito interamente con l'ausilio di software BIM.

Durante la fase di progettazione possono essere prodotti differenti tipologie di documenti digitali, permettendo la figurazione di scenari che solitamente prendono forma nella sola fase di cantierizzazione dell'opera. Anticipando eventuali problematiche che in tale modo trovano soluzioni più rapide. A seconda delle esigenze produciamo: rendering di progetto tour virtuali per dispositivi mobili Modelli 3D visitabili PDF 3D fotoinserimento impatti ambientali simulazione illuminotecniche stampa 3D
“Non è il disegno su carta che rimane ma il costruito”

Il cantiere è il luogo dove trasportare dal disegno alla realtà il progetto, è una sfida che richiede attenzione nella selezione dei materiali, cura dei dettagli costruttivi e ricerca prodotti.

E' dai particolari che si vedono le grandi cose, solo in questo modo le idee non rimarranno intrappolate nella carta ma prenderanno realmente forma nello spazio.

Per questo è per noi fondamentale l'intero iter progettuale. Dall'analisi del contesto alla cantierizzazione dell'opera: vogliamo guidare il cliente in tutte le fasi, assicurandoci di raggiungere il risultato ricercato.

CREDITI:

Negli anni abbiamo collaborato con:

Alessandra Gabriele, Antonello Mattoscio, Dante D'Agostino, Daniela Lemma, Chiara Ciccarelli, Federica Di Blasio, Grazia Dipalma, Francesca Nepa, Giampiero Ferretti, Lucilla Toro, Lucrezia Didio, Marco Volpe, Maurizio Basile, Roberto Marchionne, Roberto Marcomin, Serena Serpe, Simone Perrone, Ugo Mastrangelo.

Possiamo fornirti una offerta su misura per te,
richiedi una consulenza gratuita.

Ferretti Studio Architetti

Valenza (AL), Viale Dante

Pescara (PE), Via Nicola Fabrizi

Email: info@ferrettistudio.it

T.: +39 347 0164263 [Daniele]

T.: +39 320 8005919 [Valentina]

Instagram gallery